Sabato prossimo, 14 dicembre, si terrà a Roma, presso il Centro congressi dell’Angelicum (Pontifica Università Tommaso d’Aquino), il terzo Summit nazionale delle Diaspore.
Si tratta dell’evento conclusivo della serie di incontri e formazione rivolto alle associazioni operanti nel campo della cooperazione e agli imprenditori migranti interessati a diventare attori del sistema italiano di cooperazione allo sviluppo, contribuendo al cambio di narrativa sulle migrazioni. Il letimotiv dell’iniziativa è “Esserci – Conoscersi – Costruire“.
Sabato si parlerà della nascita di un networking più strutturato tra associazioni, ONG, enti ed istituzioni, di nuove prospettive per una comunicazione plurale e di strumenti e piattaforme per facilitare l’accesso alla cooperazione per le associazioni delle diaspore e gli imprenditori migranti.
Il progetto Summit Nazionale delle Diaspore è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo , dalla Fondazioni for Africa Burkina Faso e Fondazione Charlemagne. È realizzato in partnership con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il Gruppo Migrazione e Sviluppo del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS) e con Studiare Sviluppo nell’ambito della Convenzione di attività di supporto all’AICS . Ha inoltre il supporto tecnico di CeSPI e Associazione Le Reseau.
https://www.eutalia.eu/politiche-di-sviluppo-e-programmazione-economica/summit-nazionale-delle-diaspore/