Ha preso il via il progetto Europeo “EU@M-POS”, un’iniziativa di assistenza tecnica e di capacity building finanziata dall’UE attraverso lo Strumento di Vicinato e Cooperazione Internazionale (NDICI). Questo progetto mira a supportare il Ministero degli Affari Interni della Repubblica di Moldova, con particolare attenzione all’Ispettorato Generale dei Carabinieri Moldavi, rafforzando le capacità locali di mantenimento dell’ordine pubblico, di controllo del territorio e la lotta contro la criminalità organizzata, nazionale e transnazionale.
L’iniziativa è stata recentemente presentata anche a margine delle attività della Moldova Partnership Platform a Chișinău, alla presenza del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli.
Il progetto, della durata di 36 mesi e con un budget di 1.995.665 EUR, è guidato dall’Arma dei Carabinieri, con Eutalia che fornisce supporto nella gestione operativa, amministrativa e finanziaria delle attività. Le azioni previste includono attività di addestramento e consulenza in Moldavia, oltre a visite di studio e formazione in Italia su importanti aspetti del lavoro di polizia.
Un tema centrale del progetto è inoltre la digitalizzazione dei processi e l’adozione di soluzioni IT moderne, che miglioreranno notevolmente la capacità delle istituzioni locali di rispondere in modo tempestivo ed efficace in situazioni critiche. La modernizzazione ottimizzerà la gestione delle risorse e contribuirà a migliorare la qualità dei servizi offerti alla popolazione.
I cittadini percepiranno questi miglioramenti attraverso un sistema di ordine pubblico meglio preparato e una maggiore sicurezza. L’implementazione di soluzioni digitali consentirà una reazione più rapida e coordinata delle forze dell’ordine.
Questo progetto rappresenta un importante sforzo dell’UE e dell’Italia nel rafforzamento delle capacità delle forze di sicurezza moldave, contribuendo al miglioramento della stabilità e sicurezza del Paese beneficiario e dell’UE.
Per la Moldavia l’allineamento delle attività del Ministero degli Affari Interni all’acquis comunitario rimane una priorità strategica, essenziale per il rafforzamento dello stato di diritto e per l’approfondimento della cooperazione con gli Stati membri dell’Unione Europea.
Guarda il video di presentazione del progetto:
Vedi la galleria fotografica dell’incontro durante la Moldova Partnership Platform: