Si terrà a Catania il 24-25 maggio il Forum della strategia macroregionale Adriatico Ionica (IAI) e della strategia macroregionale “European Union Strategy for the Adriatic and Ionian Region” (EUSAIR) a conclusione dell’anno di presidenza italiana. Il forum avrà inizio alle 14.00 del 24 maggio dopo l’incontro dei Ministri degli Esteri degli otto paesi della strategia: Italia Croazia, Grecia e Slovenia, paesi membri dell’unione Europea; Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Serbia paesi candidati.
Le due giornate del FORUM saranno trasmesse in diretta streaming da questa pagina:
La Strategia macroregionale EUSAIR ha un forte significato politico per i Paesi coinvolti e per la stessa UE: non prevedendo fondi, legislazione o Istituzioni aggiuntive (secondo la cosiddetta “regola dei tre no”), ha la finalità di organizzare le risorse disponibili (a livello europeo, nazionale e regionale) fornendo un impulso sia al percorso di integrazione europea dei Balcani sia ad un migliore utilizzo dei fondi comunitari e nazionali.
La Macro Strategia trae beneficio dall’esperienza di un ventennio nell’ambito dell’IAI che, oltre a sviluppare specifiche attività progettuali in diversi campi di cooperazione, turismo, ambiente, istruzione, cultura, rappresenta un punto di riferimento per la società civile che opera e lavora nella regione Adriatico Ionica.
La Strategia, in fase di attuazione, è caratterizzata da un sistema di governance articolato e complesso, che prevede, da parte italiana, sia un coinvolgimento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sia della Presidenza del Consiglio (Dipartimento per le Politiche di Coesione e Dipartimento per le Politiche europee).
L’Italia che quest’anno ha detenuto la Presidenza della Strategia, è capofila insieme con la Serbia, del tema dell’interconnettività come strumento fondamentale di sviluppo ed integrazione dell’area ed è fortemente impegnata nell’identificazione di alcuni progetti prioritari in particolare nel settore dell’energia e dei trasporti, e nell’identificazione dei fondi necessari alla loro realizzazione.
Il forum di Catania vedrà la partecipazione di commissari ed alti rappresentanti dell’Unione Europea, insieme con esponenti di governi nazionali, regionali e locali degli otto paesi coinvolti, con l’obbiettivo di promuovere un confronto sulle prospettive dell’EUSAIR, incoraggiare il dialogo tra i partner finanziari, incluse le Autorità dei programmi dell’unione Europea, e gli attori strategici per superare le lacune tra gli obiettivi della Strategia e le possibilità di finanziamento delle azioni programmatiche.
Il forum sarà il contesto per identificare le opportunità di sviluppo e crescita nell’ambito dei quattro pilastri della strategia comune: la sostenibilità del mare, le reti di trasporto ed elettriche, panel in cui l’Italia sarà leader, l’ambiente e il turismo sostenibile, e sarà l’occasione per rafforzare la collaborazione e i partenariati tra le Regioni adriatico ioniche e tutti gli attori in essa coinvolti.
Per registrarsi all’evento: https://www.adriatic-ionian.eu/event/3rd-eusair-forum/
Il Forum è realizzato con il supporto di Studiare Sviluppo nell’ambito Progetto EUSAIR – Grant Agreement for Italian Chairmandhip of the EUSAIR: 3rd EUSAIR Forum and other side events in the context of the IT Chairmanship, promosso dalla Commissione Europea – Direzione generale della Politica regionale e urbana e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione (PCM – DPCoe).
http://www.eutalia.eu/politiche-di-sviluppo-e-programmazione-economica/eusair-grant-agreement-for-italian-chairmandhip-of-the-eusair-3rd-eusair-forum-and-other-side-events-in-the-context-of-the-it-chairmanship/