Con la pubblicazione del bando da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ad agosto è partita ufficialmente la raccolta delle candidature per l’edizione 2024-2025 di A Scuola di OpenCoesione, il percorso di didattica interdisciplinare che promuove educazione civica e cittadinanza europea, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che realizzano ricerche di monitoraggio civico a partire dagli open data sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione sul territorio.
Quest’estate il team di A Scuola di OpenCoesione ha lavorato per rinnovare profondamente la struttura del percorso, con l’aggiornamento straordinario dei contenuti didattici e la semplificazione degli output da produrre, rimodulando calendario e relative scadenze.
Il 25 settembre alle ore 15.00 si terrà il webinar di presentazione dell’edizione 2024-2025 di A Scuola di OpenCoesione.
L’incontro è rivolto a tutti i/le docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di qualsiasi indirizzo, ma anche alle Reti territoriali e alle Associazioni che vogliono conoscere e approfondire il modello ASOC, ma soprattutto le moltissime novità di questa dodicesima edizione: contenuti rinnovati, tempi ottimizzati, educazione civica rafforzata e output semplificati.
Per iscriversi al webinar https://www.ascuoladiopencoesione.it/
La presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione”, a cura dei docenti, è aperta fino alle ore 24:00 del 28 ottobre 2024 e può essere trasmessa usando l’apposito form online disponibile sul sito www.ascuoladiopencoesione.it