Appuntamento il 4 giugno 2021 con gli ASOC2021 AWARDS e i premiati dell’ottava edizione di ASOC.
L’ottava edizione di A Scuola di OpenCoesione è giunta alla sua fase conclusiva: i team che hanno concluso il percorso didattico nei tempi previsti e ammessi alla valutazione finale sono 164, circa il 75% delle classi partecipanti ad ASOC2021
Tutto questo è stato possibile grazie agli studenti, ai docenti che non hanno mai smesso di accompagnarli, alle Regioni partner e alle Reti territoriali di ASOC: i centri EDIC/CDE, le organizzazioni degli Amici di ASOC e i referenti Istat che hanno supportato con grande dedizione i partecipanti dell’edizione targata ASOC2021.
Come lo scorso anno, è stata un’edizione straordinaria che ha richiesto rimodulazioni e adattamenti dovuti al perdurare dello stato di emergenza COVID-19. Studenti e docenti sono riusciti a portare a termine con grande passione e creatività tutti gli step del percorso didattico anche solo con modalità di interazione a distanza.
Le ricerche di monitoraggio realizzate dai team durante il percorso didattico saranno valutate da una Commissione nominata ad hoc con Decreto del Ministero dell’Istruzione, composta da referenti istituzionali, giornalisti, rappresentanti di organizzazioni del terzo settore ed esperti di comunicazione, data e policy analysis attraverso un processo di valutazione suddiviso in due fasi. Nella prima vengono definiti i vincitori regionali e i team che, con loro, saranno ammessi alla seconda fase in base a cinque criteri: la progettazione della ricerca, l’elaborazione e la visualizzazione dei dati, il monitoraggio del progetto, il racconto della ricerca, grafica e creatività.
Nella seconda fase, invece, la Commissione valuterà tutti i finalisti per capacità di analisi, efficacia delle proposte per il futuro e qualità complessiva del monitoraggio civico realizzato.
Per ulteriori dettagli e per il Programma consulta il sito www.ascuoladiopencoesione.it