Lunedì 6 giugno 2022 a partire dalle ore 10.00, in diretta dal Museo del ‘900 M9 di Mestre (Venezia), e in collegamento con le 4 scuole finaliste dell’edizione 2021-2022 di ASOC si terrà l’evento finale della nona edizione diA Scuola di OpenCoesione.
Tante le sorprese in diretta streaming: i Team finalisti presenteranno le loro ricerche di monitoraggio civico e saranno coinvolti in un momento di intrattenimento, un vero e proprio Quiz Game durante il quale le classi saranno chiamate a ripercorrere i temi del progetto, dalle politiche di coesione agli open data, fino alle tecniche di ricerca e analisi dei dati apprese durante l’anno, per permettere alla Giuria nominata ad hoc di assegnare i premi tematici messi a disposizione quest’anno.
Durante la mattinata verranno inoltre presentati i risultati delle iniziative internazionali, tra queste la nuova sperimentazione avviata nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea e dei programmi Interreg Italia-Croazia e Italia-Francia Marittimo, oltre ad approfondire i dettagli dell’esperienza didattica targata #ASOCMEDIE, rivolta alle scuole secondarie di primo grado per il secondo anno consecutivo. Sarà un’occasione per conoscere le ricerche di monitoraggio civico degli studenti e delle studentesse che per la prima volta si sono cimentate in attività di data journalism attraverso il modello didattico ASOC.
Molto atteso anche l’annuncio del Premio Europa, viaggio a Bruxelles presso le istituzioni europee destinato al team che ha svolto con competenza e in lingua inglese il monitoraggio civico di un progetto finanziato da risorse europee, e delle Menzioni Speciali ASOC2122: un momento ricco di sorprese da non perdere, durante il quale verranno premiati i team che, su base nazionale, si sono distinti in un particolare ambito della ricerca di monitoraggio civico.
Sulla Pagina Facebook di A Scuola di OpenCoesione e anche sul sito web di ASOC verrà trasmessa la diretta streaming dell’iniziativa.
Per consultare il programma A Scuola di Open Coesione