Il Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie cofinanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e realizzato con il supporto di Studiare Sviluppo, propone un approfondimento dal titolo “PON Governance, una PA più digitale e vicina ai territori. Il rilancio delle politiche di rafforzamento nelle comunità locali” il 9 luglio prossimo all’interno della RUBRICA PA dell’edizione 2020 del FORUM PA, coinvolgendo rappresentanti di Comuni, Unioni di Comuni ed Amministrazioni regionali, con pareri tecnici forniti da esperti del settore, e prospettive istituzionali espresse da rappresentanti del Dipartimento.
Il Covid-19 ha costretto il sistema della Pubblica Amministrazione italiana a scelte rapide e ad un ripensamento in termini di riorganizzazione delle proprie strutture con lo sviluppo di nuove forme di intervento. I governi locali si sono messi in azione con migliaia di iniziative sviluppate dai sindaci italiani, facendo fronte a problematiche molto diverse e molto più ampie di quelle tradizionali. Appare sempre più necessaria, quindi, una capacità di risposta e di riorganizzazione delle strutture di governo locale rapida ed efficace per poter mettere in campo importanti interventi istituzionali, con soluzioni operative nel rispetto della tutela, protezione e resilienza delle singole comunità locali.
Tra le azioni future potenziare la capacità dei comuni italiani, caratterizzati da fragilità amministrativa, dimensioni contenute e scarse risorse e puntare sulla capacità statale di intervento, ma i sottosistemi territoriali dovranno agire in maniera efficace, flessibile ed adatta alle condizioni specifiche dei contesti territoriali. Per favorire la ripresa, è indispensabile pensare alla costruzione di logiche e prospettive di intervento sui territori che aiutino le amministrazioni comunali a ripensarsi in termini di azione, a cooperare per affrontare i problemi, a sviluppare forme e strumenti legati alla promozione e sviluppo di sistemi intercomunali per migliorare l’azione pubblica.
Questi i principali temi dell’approfondimento, il programma e iscrizioni sono disponibili sul sito del FORUM PA.
Approfondimenti:
https://www.eutalia.eu/politiche-di-sviluppo-e-programmazione-economica/progetto-italiae-rafforzamento-della-governance-multilivello-nei-programmi-di-investimento-pubblico-2019-2022/