Inizia oggi a Bruxelles la diciassettesima edizione dell’European Week of Regions and Cities, la Settimana europea delle regioni e delle città, un evento annuale di quattro giorni durante il quale le città e le regioni mostrano la loro capacità di creare crescita e occupazione e attuare la politica di coesione dell’Unione europea, evidenziando l’importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea. Quattro giorni di scambio tra accademici, esperti e amministratori locali e regionali su buone pratiche e competenze in materia di sviluppo regionale.
Nel corso della manifestazione organizzata dal Comitato europeo delle Regioni e dalla DG politica regionale e urbana della Commissione Europea, sarà presente anche il Team OpenCoesione ai seguenti appuntamenti:
- dal 7 al 10 ottobre stand presso The Square dedicato al progetto A Scuola di OpenCoesione. Lo spazio di incontro e scambio, realizzato su iniziativa della Regione Campania con la partecipazione anche di altre Regioni partner del percorso didattico (Calabria, Sardegna e Sicilia), vede la partecipazione di studenti di alcune delle classi premiate nell’edizione di ASOC 20182019 ed è occasione per presentare il prossimo avvio dell’edizione pilota di “At the School of OpenCohesion” che, grazie al sostegno della Commissione europea, estende la possibilità di partecipare ad ASOC ad altri sei Paesi/Regioni europee: Bulgaria e Croazia, Alentejo (Portogallo), Catalogna (Spagna), Peloponneso e Tessaglia e Isole Ioniche (Grecia).
- Martedì 8 ottobre dalle 9:15 A Scuola di OpenCoesione è protagonista del Workshop “Students monitoring EU funded projects: the experience of OpenCohesion school” dedicato alle buone pratiche sul tema “A Europe Closer to Citizen”.
- Mercoledì 9 ottobre dalle 17:00 side event su “The good practices of territorial cohesion and prevention of organised crime for a more united and fairer Europe” organizzato dall’associazione Libera. L’intervento in programma è dedicato a presentare la Strategia italiana per la valorizzazione dei beni confiscati attraverso le politiche di coesione.