Oltre 116 team-classe ammessi alle selezioni finali e 17 Regioni partecipanti. Anche quest’anno A scuola di OpenCoesione (ASOC) ha registrato numeri altissimi a dimostrazione dell’interesse delle scuole e degli studenti nelle attività di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso la ricerca e il monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.
Le premiazioni degli Asoc Awards 2019/2020 si sono tenute lo scorso 10 giugno e l’evento ha visto più di 900 partecipanti online e 1.200 utenti, oltre al coinvolgimento dei numerosi partner istituzionali della “galassia ASOC” con esperti e artisti che hanno contribuito a impreziosire l’iniziativa attraverso workshop e interventi sul tema dell’Ambiente: il tema più scelto dalle classi di questa edizione di A Scuola di OpenCoesione in associazione agli interventi finanziati dalle politiche di coesione su cui è stato svolto il percorso di monitoraggio civico.
Durante l’iniziativa sono stati annunciati i Premi e i vincitori dell’edizione 2019/2020, selezionati da una Commissione di valutazione composta da membri del Nucleo di Valutazione e Analisi della Programmazione – Dipartimento Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCoe-NUVAP), da referenti del Ministero dell’Istruzione (MI) e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e da rappresentanti del Team di progetto OpenCoesione-ASOC.
I team-classe primi classificati per ciascuna regione sono stati:
- Liceo “F. Masci” di Chieti (Abruzzo);
- Liceo “G. Galilei” di Potenza (Basilicata);
- ITT “M. Ciliberto” di Crotone (Calabria);
- Liceo “E. Fermi” di Aversa (Campania);
- Liceo “D. Alighieri” di Ravenna (Emilia Romagna);
- Liceo “G. Oberdan” di Treiste (Friuli-Venezia Giulia);
- ITC “L. Lombardo Radice” di Roma (lazio);
- ISIS “L.Da Vinci – G.Pascoli” di Gallarate (Lombardia);
- ITT “G.E.M. Montani” di Fermo (marche);
- ISS “Lombardo Radice” di Bojano (Molise);
- Liceo “G. Peano- S. Pellico” di Cuneo (Piemonte);
- Liceo “V. Calò” di Grottaglie (Puglia);
- Liceo “E. Fermi” di Alghero (Sardegna);
- ISS “F.D’Aguirre – D.Alighieri” di Salemi (Sicilia);
- ITCG “G. Cerboni” di Portoferraio (Toscana);
- ITC “Magione” di Magione (Umbria);
- Liceo “E. Fermi” di Padova (Veneto).
Inoltre quest’anno la Commissione ha deciso di assegnare 10 Premi speciali ad altrettante classi che si sono distinte in un particolare ambito tematico:
- Team humanITIS (ITIS M. Milano di Polistena-RC) – Premio Follow up, per la capacità di delineare nuove proposte per continuare il percorso di monitoraggio civico e il coinvolgimento delle Istituzioni e della comunità locale;
- Team Waters on Fire (ITC A. Lucifero di Crotone) – Premio Professione Video Reporter, per la qualità professionale dei video realizzati;
- Team IGEA 2.0 (Liceo Zaleuco di Locri-RC) – Premio Sfida raccolta, per la capacità di monitorare un progetto dal grande impatto sociale in un’area marginale, caratterizzata da una significativa difficoltà nell’offerta dei servizi essenziali.
- Robopharm Team (ITI G. Marconi di Pontedera-PI) – Premio Ricerca e Innovazione, per la capacità di divulgare i benefici di un prodotto altamente innovativo in campo medico.
- Team Cultural Heritage Bodyguards (Liceo M. Pagano di Campobasso) – Premio Creatività Digitale, per la realizzazione dell’elaborato creativo finale con tecniche di animazione 3D, la cui narrazione risulta altamente coerente con l’oggetto della ricerca.
- Robotik Team (ITI F. Giordani di Caserta) – Premio Attività social, per l’ideazione di un format originale che ben si adatta alla comunicazione social.
- Team Social Rangers (IS Einaudi-Pareto di Palermo) – Premio Ambito tematico, per la forte attenzione e l’impegno dedicati al tema dell’Inclusione Sociale e dei diritti dei più deboli, in stretta aderenza con l’attualità.
- Team Il Paese dei Balocchi (Liceo G. B. Novelli di Marcianise-CE) – Premio Stile narrativo, per l’originalità del linguaggio e la coerenza narrativa utilizzati in tutto il percorso didattico.
- Team Falling Rocks (IS V. Almanza di Pantelleria-TP) – Premio Valutazione Impatto, per aver realizzato un’attenta analisi dell’impatto economico e sociale dell’opera monitorata.
- Team Legal House (Liceo C. Pisacane di Padula-SA) – Premio Europa=Noi: ASOC esplora l’Europa, per aver risposto nel minor tempo possibile ai quesiti del concorso “Trivia Quiz” Europa=NOI
Per maggiori informazioni leggi la news sul sito
ASOC nasce in accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione OpenCoesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa è realizzata da Studiare Sviluppo all’interno del progetto Sostegno all’iniziativa OpenCoesione verso il ciclo di programmazione 2014-2020.