Una biblioteca virtuale in cui verranno raccolti studi, contributi, analisi e report sul tema dell’educazione finanziaria.
Negli scorsi giorni, sul portale Quellocheconta.gov.it del Comitato per l’Educazione Finanziaria (Edufin), è stata pubblicata la sezione Quaderni di ricerca, area del sito in cui saranno disponibili ricerche e studi, a cura del mondo accademico e delle istituzioni italiane e internazionali, sulle tematiche di interesse del Comitato.
Il materiale sarà liberamente consultabile da tutti e va nella direzione di rendere disponibile e fruibile ai cittadini e agli stakeholders, documenti di carattere scientifico-istituzionale utili per migliorare la propria conoscenza nel campo della finanzia, del risparmio e di tutti questi argomenti importanti per i contribuenti, risparmiatori, piccoli investitori, giovani e adulti.
Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito nel 2017 e diretto dalla Prof.ssa Annamaria Lusardi, ha lo scopo di promuovere e coordinare iniziative utili a innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni.
Studiare Sviluppo supporta il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro – Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne con un’azione di assistenza specialistica tecnica e operativa riguardo alle attività di competenza dell’Ufficio e del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con particolare riferimento all’organizzazione e alla gestione di un programma strutturato di iniziative.
https://www.eutalia.eu/politiche-di-sviluppo-e-programmazione-economica/supporto-al-comitato-per-la-programmazione-e-il-coordinamento-delle-attivita-di-educazione-finanziaria-2019-2021/