MENU
MENU

Edilizia scolastica, pubblicata la relazione della Task force per il 2019

long corridor of a nursery school during the holidays without children

8 Giugno, 2020

La Task Force Edilizia Scolastica (TFES) ha pubblicato, nei giorni scorsi, la “Relazione annuale sulle attività e sui risultati della Task Force Edilizia Scolastica al 31 dicembre 2019”.

Il documento, articolato in nove capitoli, fornisce una panoramica sul contesto generale, sulle risorse disponibili e sui fabbisogni. Nella relazione sono descritte le principali misure sulle quali la TFES ha fornito un supporto tecnico-amministrativo e si approfondisce l’attività svolta dal gruppo di lavoro operativo nei territori.

La relazione, inoltre, analizza i contesti regionali con delle schede illustrative dei fabbisogni e dello stato di attuazione degli interventi a valere su principali strumenti attivi. Il progetto della Task Force è un’iniziativa della Agenzia per la Coesione Territoriale che dal 2014 ha avviato un’azione di presidio ed affiancamento agli Enti locali (Comuni, Province e Città Metropolitane) responsabili della gestione e riqualificazione del patrimonio scolastico.

Relazione annuale sulle attività e sui risultati della Task Force Edilizia Scolastica al 31 dicembre 2019

Il 23 dicembre 2019 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale ed il Ministro dell’Istruzione, per la prosecuzione e il rafforzamento delle attività fino al 2023.

La TFES fornisce supporto agli Enti locali, beneficiari dei finanziamenti, effettuando sopralluoghi presso gli edifici scolastici e le aree oggetto di intervento, al fine di rilevare lo stato di attuazione e la coerenza dell’avanzamento fisico e procedurale dei progetti e dei lavori, e affiancando le Amministrazioni titolari delle risorse, nelle fasi di programmazione, istruttoria e assegnazione dei finanziamenti.

Queste attività consentono di individuare eventuali criticità che impediscono o rallentano la realizzazione degli interventi, di indicare possibili soluzioni per la rimozione degli ostacoli all’attuazione, di facilitare il collegamento e la collaborazione tra i vari livelli istituzionali, conseguendo risultati in termini di accelerazione degli interventi e di incremento della qualità degli stessi.

Per la realizzazione di alcune attività del progetto, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e Studiare Sviluppo hanno sottoscritto la “Convenzione Progetto Task force edilizia scolastica”.

 

https://www.eutalia.eu/politiche-di-sviluppo-e-programmazione-economica/progetto-task-force-edilizia-scolastica-accompagnamento-interventi-edilizia-scolastica/

Contenuti per categoria
Articoli per TAG