L’educazione finanziaria per stare al passo con i sistemi di welfare. È questo una delle issue affrontate nel “Quarto rapporto sul secondo Welfare“, dal titolo “Nuove alleanze per un welfare che cambia” pubblicato a cura dell’Associazione Percorsi di Secondo welfare.
Il rapporto intende offrire riflessioni prospettiche sul ruolo di corpi intermedi e reti multi-attore che operano nell’ambito del secondo welfare e sulla necessità di nuove alleanze per affrontare le sfide legate alla cosiddetta “Grande Trasformazione”. Il volume, edito da Giappichelli, è frutto del lavoro svolto dal laboratorio Percorsi di Secondo Welfare, nato nel 2011 come progetto di ricerca afferente al Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi di Torino e realizzato in partnership con l’Università degli Studi di Milano e il Corriere della Sera.
Quarto Rapporto sul secondo welfare
Il tema dell’educazione finanziaria rappresenta una questione prioritaria per il sistema Paese, soprattutto in questo periodo dopo gli effetti economici dovuto all’avanzata della Pandemia di Covid-19. Ciò nonostante, rispetto alla media internazionale, i cittadini italiani mostrano un grave ritardo nell’apprendimento di nozioni e abilità economico-finanziarie, collocandosi all’ultimo posto tra i Paesi Ocse e al penultimo tra quelli del G20.
Per questo motivo l’Associazione Percorsi di Secondo Welfare ha dedicato una sezione speciale – a cura di Luca Cigna – su questa tematica.
Educazione finanziaria e secondo welfare: alla ricerca di un nesso
Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Edufin), diretto dalla Prof.ssa Annamaria Lusardi, istituito nel 2017 con Decreto del MEF, di concerto con il MIUR e con il MISE, ha come mission la promozione e programmazione di iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria, adottando una “Strategia nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale” .
Durante tutto il mese di ottobre 2020, sino alla prima settimana di novembre, si terrà la terza edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria organizzata dal Comitato con leit motiv dell’intera iniziativa il Covid-19 e le scelte finanziarie.
Studiare Sviluppo supporta il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro – Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne con un’azione di assistenza specialistica tecnica e operativa riguardo alle attività di competenza dell’Ufficio e del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con particolare riferimento all’organizzazione e alla gestione di un programma strutturato di iniziative.
Per maggiori informazioni:
http://www.quellocheconta.gov.it/
https://www.secondowelfare.it/
https://www.eutalia.eu/politiche-di-sviluppo-e-programmazione-economica/supporto-al-comitato-per-la-programmazione-e-il-coordinamento-delle-attivita-di-educazione-finanziaria-2019-2021/