E’ online sul sito www.opencoesione.gov.it un nuovo aggiornamento dei dati sui progetti delle politiche coesione al 30 aprile 2018 che presenta, per la prima volta, anche i dati sui progetti finanziati con risorse 2014-2020. L’aggiornamento dei dati è stato presentato oggi, in occasione della Riunione Annuale di Riesame (RAR) fra la Commissione e le Autorità di Gestione dei Programmi Operativi FSE e FESR , organizzata a Matera il 27 e 28 settembre.
Si arriva così all’osservazione complessiva di oltre un milione di progetti finalizzati allo sviluppo dei territori, finanziati sia da risorse comunitarie che nazionali delle politiche di coesione e riferiti sia al ciclo di programmazione 2007-2013 che al ciclo 2014-2020. La fonte dei dati sui progetti è il Sistema di monitoraggio unitario gestito dalla Ragioneria Generale dello Stato (RGS-IGRUE) e alimentato dalle Amministrazioni titolari di Piani e Programmi.
Con la pubblicazione dei nuovi dati si arricchiscono le funzioni di navigazione del portale www.opencoesione.gov.it: nuove funzionalità, grazie alle quali l’utente avrà una visione complessiva di oltre un milione di progetti finalizzati allo sviluppo dei territori, finanziati sia da risorse comunitarie che nazionali e riferiti sia al ciclo di programmazione 2007-2013 che al ciclo 2014-2020, ulteriori informazioni di dettaglio sulla scheda dei singoli progetti, dalla descrizione qualitativa dell’intervento ai dati sugli indicatori di realizzazione, e una sezione open data con un ampio set di file di più facile elaborazione per analisi, valutazioni e ricerche.
I dati di monitoraggio sui progetti del ciclo di programmazione 2014-2020 si aggiungono alle informazioni sulle risorse programmate e sulle opportunità di finanziamento offerte ai potenziali beneficiari.
https://www.eutalia.eu/politiche-di-sviluppo-e-programmazione-economica/progetto-opencoesione-2-0-trasparenza-e-partecipazione-nel-2014-2020/