Si è conclusa venerdì scorso, 6 novembre, la terza edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, #OttobreEdufin2020.
La manifestazione – organizzata dal Comitato Edufin (Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria) – si è composta numerosi webinar, seminari informativi, spettacoli, giornate di gioco e formazione in cui sono sono state trattate tematiche assicurative, previdenziali e di gestione del proprio “portafoglio” e di quello familiare.
Special focus di tutta l’iniziativa del Comitato, diretto dalla Prof.ssa Annamaria Lusardi, sono le scelte finanziarie ai tempi del Covid-19.
Clicca qui per vedere il calendario di #OttobreEdufin2020
All’evento conclusivo, che come tutta l’edizione si è tenuta in streaming, hanno preso parte:
- Carmine Di Noia (Commissario CONSOB);
- Ugo Bassi (Direttore DG FISMA Commissione europea);
- Annamaria Lusardi (Direttore Comitato Edufin);
- Nadia Linciano (Responsabile Ufficio studi economici CONSOB e membro del Comitato Edufin);
- Alessandra Sensini (vice-Presidente del CONI),
- Alex Bertani (Direttore del settimanale Topolino)
Il comitato Edufin quest’anno ha organizzato anche la “Settimana dell’Educazione Previdenziale”, con l’obiettivo di aumentare la cultura previdenziale dei cittadini, a partire dai più giovani, favorendo una migliore comprensione del funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare.
Come per le precedenti edizioni, altissima è stata la partecipazione di istituzioni pubbliche, fondazioni, associazioni dei consumatori, organizzazioni anti-usura e no-profit, scuole, università; aziende; ordini e associazioni professionali, rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e previdenziale. Particolare attenzione è stata rivolta anche ai giovani; ad esempio è stato organizzato il primo concorso per studenti universitari “Un’idea per il futuro – Concorso per studenti universitari sull’educazione previdenziale per i giovani”, promosso dall’ADEIMF (Associazione dei docenti di economia, degli intermediari finanziari e dei mercati finanziari e finanza d’impresa).
Studiare Sviluppo supporta il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro – Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne con un’azione di assistenza specialistica tecnica e operativa riguardo alle attività di competenza dell’Ufficio e del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con particolare riferimento all’organizzazione e alla gestione di un programma strutturato di iniziative.
https://www.eutalia.eu/politiche-di-sviluppo-e-programmazione-economica/supporto-al-comitato-per-la-programmazione-e-il-coordinamento-delle-attivita-di-educazione-finanziaria-2019-2021/