Il direttore del Comitato Annamaria Lusardi ha commentato alla stampa l’indagine OCSE-PISA 2018 che misura l’alfabetizzazione finanziaria dei giovani di 15 anni in 20 Paesi, tra cui l’Italia, anticipando le iniziative che il Comitato attuerà e quelle già avviate per contribuire a colmare le lacune dei giovani.
“Dalla lettura dei dati emerge che l’Italia si classifica al di sotto della media OCSE. C’è un miglioramento nel tempo ma non abbastanza”, ha affermato il direttore, “per questo il Comitato è al lavoro e concentrato in particolare sull’educazione finanziaria per i giovani. Stiamo completando le linee guide dell’educazione finanziaria per i giovani, così che le scuole che vogliono insegnare questa materia avranno indicazioni su come farlo, e faremo noi stessi dei progetti pilota a partire dal prossimo anno scolastico”.
L’obiettivo è quello di migliorare la financial literacy, l’insieme di conoscenze e cognizioni di concetti e rischi di carattere finanziario, unito alle abilità, alla motivazione e alla fiducia nei propri mezzi che consentono di utilizzare quelle stesse conoscenze per prendere decisioni efficaci in molteplici e diversi contesti di carattere finanziario: sapere è potere. La conoscenza rende le persone capaci di compiere scelte consapevoli e non solo per sé stessi, ma per l’intera società. Questo emerge dalle parole del Direttore.
Nel Mese dell’educazione finanziaria, sia nel 2018 e sia nel 2019 gran parte delle iniziative sono state dedicate ai giovani e alla scuola. Nel 2019 il Comitato ha organizzato in collaborazione con il MIUR le Olimpiadi di Economia e Finanza. Il progetto ha coinvolto quasi 300 scuole e 7.600 studenti provenienti da tante regioni d’Italia.
Consulta il rapporto OCSE-PISA sull’alfabetizzazione finanziaria dei giovani
Studiare Sviluppo supporta il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro – Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne con un’azione di assistenza specialistica tecnica e operativa riguardo alle attività di competenza dell’Ufficio e del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con particolare riferimento all’organizzazione e alla gestione di un programma strutturato di iniziative.
https://www.eutalia.eu/politiche-di-sviluppo-e-programmazione-economica/supporto-al-comitato-per-la-programmazione-e-il-coordinamento-delle-attivita-di-educazione-finanziaria-2019-2021/