Cerca
Close this search box.
MENU
Cerca
Close this search box.
MENU

Si chiude il progetto di gemellaggio UE in Algeria: un passo avanti nella collaborazione italo-algerina

TW-Algeria-closing-meeting-e1694784243841-800x500

15 Settembre, 2023

Il progetto di gemellaggio UE denominato Renforcement des capacités du Ministère des relations avec le Parlement” DZ 18 ENI OT 02 22 TWL ha visto protagonisti il Consiglio di Stato italiano ed Eutalia Srl. Quest’ultima ha operato come Mandated body, occupandosi della gestione finanziaria ed amministrativa dell’iniziativa. Con un budget di € 250.000,00 e una durata di 10 mesi, l’obiettivo principale è stato rafforzare le capacità del Ministero Algerino per i Rapporti con il Parlamento. Sotto la guida del Project Leader Pres. Claudio Contessa, l’iniziativa ha offerto formazione in Algeria e organizzato visite di studio in Italia.

L’11 settembre scorso si è tenuta ad Algeri la cerimonia di chiusura del progetto, suggellando la collaborazione tra i Paesi in questa importante iniziativa, finanziata dall’Unione Europea, che ha potenziato l’efficienza dell’amministrazione algerina, in particolare nei settori della produzione normativa e dell’informatizzazione dei processi lavorativi. Durante l’evento, il Presidente del Consiglio di Stato italiano, Luigi Maruotti, ha sottolineato l’armonia e il reciproco rispetto che ha contraddistinto l’intera esperienza, rafforzando i vincoli di amicizia tra Italia e Algeria.

Durante la sua visita ad Algeri, Maruotti ha elogiato le profonde relazioni che legano Italia e Algeria, confermando l’importanza strategica di Algeri per l’equilibrio di molte questioni internazionali. Le parole del presidente Maruotti hanno trovato eco nelle dichiarazioni della Ministra per i Rapporti con il Parlamento algerino, Basma Azouar. La Ministra ha sottolineato come il progetto abbia contribuito alla formazione di molti quadri algerini nel settore legislativo e ha elogiato il “successo” di questa iniziativa, auspicando una continuazione del dialogo tra le parti in futuro.

Questa iniziativa testimonia la continua evoluzione della relazione tra Italia e Algeria, sostenuta da iniziative diplomatiche, programmi collaborativi e un impegno condiviso per la stabilità regionale e globale. La visita del Presidente del Consiglio di Stato italiano ad Algeri e le sue affermazioni sull’amicizia e sulla collaborazione tra i due paesi riaffermano l’importanza di coltivare e sviluppare questo prezioso partenariato.

Contenuti per categoria
Articoli per TAG