Lo scorso 14 febbraio si è tenuta a Skopje, in Macedonia del Nord, la cerimonia inaugurale di “Strengthening the prevention/counter violent extremism and counterterrorism coordination capacities”.
Studiare Sviluppo Srl, in qualità di Mandate Body, in collaborazione con il corpo dell’Arma dei Carabinieri, è responsabile dell’attuazione del Twinning, tra Italia e Repubblica della Macedonia del Nord, denominato “Strengthening the prevention/counter violent extremism and counterterrorism coordination capacities”. Il progetto, realizzato con il Ministero degli Interni e il Comitato Nazionale per la lotta all’estremismo violento e al terrorismo (NCCVECT) della Macedonia del Nord, ha l’obiettivo di migliorare le capacità tecniche e amministrative delle Amministrazioni nord macedoni coinvolte nel settore, al fine di meglio individuare, investigare e prevenire il terrorismo.
All’evento di presentazione del Twinning hanno preso parte i rappresentanti del partenariato (Italia: Arma dei Carabinieri e Studiare Sviluppo Srl – Macedonia del Nord: Ministero degli Interni e Comitato Nazionale per la lotta all’estremismo violento e al terrorismo NCCVECT).
Il progetto, finanziato dall’UE, ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’efficacia delle Autorità nazionali della Macedonia del Nord nel controllo delle frontiere, nella gestione dei flussi migratori e nella lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata.
Studiare Sviluppo Srl, in qualità di Mandated Body, è partner di progetto è svolge funzioni di responsabile della gestione amministrativa, contrattuale e logistica dell’iniziativa.
https://www.eutalia.eu/twinning-grant/strengthening-the-prevention-counter-violent-extremism-and-counterterrorism-coordination-capacities/