La decima edizione di A Scuola di OpenCoesione, che con i suoi 4 percorsi distinti rivolti alle scuole superiori di primo e secondo grado, ha visto la partecipazione di 185 team da tutta Italia, si chiude con la celebrazione dei vincitori il prossimo 25 maggio.
In occasione della Festa dell’Europa e nell’ambito dell’Anno Europeo delle Competenze, sono stati annunciati i team finalisti di questi tre indirizzi di ASOC2223, con la pubblicazione delle classifiche regionali di ASOC Superiori in italia, nazionali di ASOC Superiori in inglese e ASOC Scuole Medie. Oltre il 70% delle classi ammesse ai percorsi ASOC Superiori in italiano, ASOC Superiori in inglese e ASOC Scuole Medie!
Anche per questa decima edizione, il processo di Valutazione delle ricerche di monitoraggio civico è stato diviso in più fasi, che prevedono una differenziazione sia dei giurati sia dei criteri di valutazione, sia ancora della selezione di output da valutare tra quelli prodotti e consegnati dai team durante il percorso ASOC.
Nello specifico, accedono alla Fase 2 di Valutazione:
- 14 team di ASOC Superiori in italiano
- 3 team di ASOC Superiori in inglese
- 3 team di ASOC Scuole Medie
Sono adesso in corso le attività di Valutazione della Fase 2, a conclusione dei lavori, sapremo chi sono i 4 team più meritevoli del percorso ASOC Superiori in italiano che avranno l’opportunità di confrontarsi e presentare la loro ricerca di monitoraggio civico agli ASOC2223 AWARDS, l’evento finale di premiazione in programma per la mattinata del prossimo giovedì 25 maggio 2023. Assieme a loro, ci saranno anche i 3 team finalisti di di ASOC Superiori in inglese e i 3 di ASOC Scuole Medie.
Durante gli ASOC2223 AWARDS, scopriremo qual è il team che ha svolto il percorso di monitoraggio in lingua inglese che si aggiudicherà il Premio Europa, un viaggio di istruzione di due giorni nel mese di settembre a Bruxelles presso le Istituzioni europee, offerto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Sapremo anche quale tra i tre team finalisti delle Scuole Medie si aggiudicherà uno degli ambiti ASOC PLAY, iniziative online di formazione e intrattenimento personalizzate realizzate grazie alla collaborazione di diversi enti e organizzazioni che arricchiscono il percorso didattico.
Conosceremo inoltre l’assegnazione dei 4 premi gentilmente messi a disposizione per i team di ASOC Superiori in italiano:
- PREMIO SENATO DELLA REPUBBLICA: una visita guidata nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma, che si terrà martedì 6 giugno;
- ASOC PLAY – M9: un laboratorio online organizzato dal Museo del ‘900 di Mestre (VE) che si terrà mercoledì 31 maggio;
- ASOC PLAY – ANSA: la partecipazione da remoto a una riunione di redazione dell’agenzia di stampa Ansa Europa che si terrà lunedì 29 maggio;
- ASOC PLAY – COMBO RoboSpazio: il laboratorio di robotica applicata online della Fondazione Agnelli, che si terrà giovedì 1° giugno.
Gli ASOC2223 AWARDS saranno inoltre l’occasione per festeggiare insieme la conclusione di questa decima edizione e di annunciare le Menzioni Speciali, assegnate a quei team che si sono particolarmente distinti in ambiti specifici.
Per maggiori informazioni www.ascuoladiopencoesione.it