Eutalia, nell’ambito di una Convenzione sottoscritta con il Ministero dell’Ambiente della Tutela del territorio e del Mare di durata annuale, ha seguito le attività di supporto tecnico su iniziative di carattere sperimentale e specialistico condotte dalla Direzione Generale per lo Sviluppo sostenibile, il Clima e l’Energia. A valle di un’analisi delle aree eleggibili per una riqualificazione energetico-ambientale, ha realizzato un documento, intitolato “Percorsi per una Comunità Sostenibile nei Comuni montani delle aree interne”.
La finalità del documento è quella di mettere a sistema e diffondere best practices sulle politiche di gestione, le opportunità di crescita e le attività sostenibili al fine di valorizzare i territori delle aree interne montane, che rappresentano una rilevante opzione strategica per la Programmazione 2014-2020.
Obiettivo specifico del lavoro è trasferire agli Enti locali un percorso replicabile e strumenti operativi per la realizzazione di una comunità sovracomunale sostenibile dal punto di vista energetico-ambientale, economico e sociale, puntando sui valori caratteristici del territorio.
In particolare il progetto:
- illustra le modalità tecniche per l’adesione al Patto dei Sindaci in forma congiunta tra i Comuni aderenti, fornendo elementi utili per una corretta implementazione delle attività di ricognizione dei consumi comunali (IBE) e di una loro riduzione (PAES);
- esplora la pre-fattibilità di una filiera di produzione di cippato forestale di origine locale, riportando le prime evidenze della stima di biomassa effettivamente retraibile dei boschi oggetto di indagine.
- illustra le linee guida su cui avviare un percorso di certificazione EMAS relativa al distretto turistico del Monte Terminillo, fornendo i criteri per la definizione dei settori di intervento e per possibili azioni di avvio del percorso certificazione di distretto.