Con l’implementazione delle riforme federalismo fiscale e di quella sui servizi pubblici locali a rilevanza economica, è sorta per le Amministrazioni regionali e locali dell’obiettivo Convergenza la necessità di incrementare le competenze nello sviluppo della capacità di monitorare l’andamento dei costi di servizi e funzioni pubbliche raggiungendo l’obiettivo di un più efficace ed efficiente governo del territorio. Il presente progetto, finanziato nell’ambito del PON “Governance e Azioni di Sistema”, è stato avviato con l’obiettivo di supportare tale processo di riforma tramite il rafforzamento e la condivisione di competenze, il confronto e la collaborazione tra livello nazionale e livello locale; l’identificazione e la diffusione di buone pratiche e modelli gestionali; la condivisione di basi dati e di informazioni finalizzata a ridurre l’asimmetria informativa tra livelli di governo. Il Progetto è stato interamente gestito da Eutalia, in collaborazione con il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e Finanze (Organismo Beneficiario) e il Dipartimento degli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Organismo Intermedio).
Il progetto di durata Triennale, a partire da Aprile 2011, ha previsto la realizzazione delle seguenti macro attività:
1. La Creazione di un Centro di Competenze per l’indirizzo del progetto e l’elaborazione di approfondimenti tematici e metodologici.
2. Il Disegno, progettazione e gestione di Modelli e studi specifici tesi all’accrescimento delle competenze delle Regioni e delle Autonomie locali in materia di decentramento fiscale e costruzione di modelli di eccellenza amministrativa nella realizzazione delle funzioni assegnate, anche attraverso lo scambio di esperienze e il confronto territoriale, nazionale e comunitario.
3. Assistenza all’implementazione dei progetti e valutazione dei risultati, anche al fine della loro diffusione tramite le azioni previste dal progetto.
4. Attività di formazione e tutoraggio, finalizzate a rafforzare le competenze specifiche necessarie per lo sviluppo e l’implementazione di progetti specifici.Inoltre, durante il progetto saranno implementate azioni di informazione e comunicazione dirette agli operatori delle Amministrazioni, nonché ai cittadini al fine di accrescere la consapevolezza sugli effetti della riforma.