Eutalia, in qualità di soggetto attuatore, supporta la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, con un’azione di assistenza specialistica, tecnica e operativa, nell’ambito del progetto ITALIAE finanziato dal PON Governance e Capacità istituzionale.
L’obiettivo è il rafforzamento della multilevel governance e della capacità amministrativa e tecnica della PA nei programmi di investimento pubblico. Il progetto prevede di avviare circa 70 azioni di supporto alle amministrazioni comunali le quali saranno accompagnate nell’istituzione, rafforzamento e ampliamento di servizi e funzioni da gestire in forma associata tramite lo strumento delle Unioni, o percorsi di fusione tra Comuni.
Nello specifico, le azioni di supporto di Eutalia si propongono le seguenti finalità:
- Rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche per un PA efficiente
- Avviare processi di miglioramento dei servizi della PA relativi all’attuazione del FESR, affiancando le azioni svolte nell’ambito del FSE favorendo la capacity strenghtening & development istituzionale
Le attività di accompagnamento territoriale saranno realizzate anche attraverso l’ausilio di un team composto da specialisti con competenze diverse e combinati rispetto alle esigenze specifiche dei contesti di riferimento e rispetto ai fabbisogni rilevati.
Clicca qui per visitare la pagina di progetto sul sito istituzionale del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie.