Eutalia supporta il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro – Rapporti Finanziari Internazionali, con un’azione di assistenza specialistica tecnica e operativa riguardo alle attività di competenza della Direzione III, per la programmazione e il coordinamento delle attività in materia di organizzazione e svolgimento della Presidenza italiana di turno del G20.
L’Italia svolgerà il mandato di Presidenza dall’1 dicembre 2020 al 30 novembre 2021, ma già a partire dal 1 dicembre 2019 inizieranno le fasi di preparazioni essendo il nostro Paese nella Troika delle Presidenze.
A tale fine Eutalia fornisce, attraverso il proprio expertise, assistenza sia di carattere logistico-organizzativo che di tipo contenutistico sotto la diretta supervisione della Direzione III.
Le attività di supporto si riferiscono principalmente alle seguenti azioni:
- elaborazione dei contenuti del programma della Presidenza italiana del G20 in ambito economico-finanziario e dei relativi dossier finanziari
- programmazione e attuazione di percorsi di formazione e di analisi sulle tematiche economico-finanziarie afferenti alle priorità della Presidenza G20
- attività di carattere logistico-organizzativo connesse alla Presidenza G20
- attività di carattere amministrativo-contabile, tecniche, informatiche e di segreteria