Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali e Eutalia hanno sottoscritto una Convenzione per il supporto specialistico e l’assistenza tecnica al Responsabile della Capacità amministrativa ed alla relativa unità organizzativa per l’espletamento dei compiti attribuiti dal Piano di Rafforzamento Amministrativo (P.R.A) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito della programmazione della politica di coesione 2014-2020.
Attraverso i PRA, ogni Amministrazione impegnata nell’attuazione dei Programmi esplicita e rende operativa, con riferimento a crono-programmi definiti, l’azione per rendere più efficiente l’organizzazione della sua macchina amministrativa. Sono adottati al livello politico (Ministri e Presidenti delle Regioni) e di fatto costituiscono il principale elemento di raccordo tra il miglioramento della strategia per l’attuazione e gestione dei Programmi Operativi e il rafforzamento strutturale della capacità amministrativa.
Il Piano di Rafforzamento amministrativo del MIT ha una struttura complessa e fortemente connessa all’impianto strategico ed operativo del PON Infrastrutture e Reti 2014-20. Prevede interventi significativi e target ambiziosi e si articola complessivamente in 22 azioni suddivise in interventi di semplificazione legislativa e procedurale (2), interventi sul personale (5) e interventi sugli strumenti comuni e sulle funzioni trasversali (15).
Le attività di supporto al PRA previste nella convenzione riguardano 3 linee di azione:
- Linea A – Supporto al monitoraggio del PRA
Il supporto per l’attuazione di questa linea riguarderà essenzialmente gli interventi di miglioramento amministrativo, per i quali saranno verificati lo stato di attuazione e i risultati conseguiti una volta completati e i target di miglioramento perseguiti per i quali si procederà a verificare i tempi di attuazione delle procedure del PO 2014-2020 e gli effettivi miglioramenti rispetto al passato.
- Linea B – Assistenza al completamento efficace degli interventi del PRA
Che vede la realizzazione delle seguenti attività: ricognizione dello stato di attuazione e revisione del PRA, analisi di benchmark sui P.R.A. di altre Amministrazioni Centrali coinvolte nell’attuazione di programmi operativi a livello europeo, proposta di modifica del Piano e azioni correttive, meccanismi premiali e di incentivazione.
- Linea C – Supporto trasversale alle funzioni del Responsabile della Capacità amministrativa e delle strutture coinvolte