È stata inviata alla Commissione europea la richiesta di pagamento della quinta rata di 12.158.822.275 euro (comprensiva della quota di anticipazione pari a 1.600.698.199 euro).
Dall’avvio dell’attuazione del PNRR, sono stati già realizzati un totale di 230 traguardi-obiettivi. Al termine dell’iter di valutazione previsto dalle procedure europee, la Commissione procederà all’erogazione dell’importo dovuto pari a 10.558.124.076 euro.
Inoltre, a fine novembre 2023, la Commissione europea ha valutato positivamente il PNRR modificato dall’Italia. In particolare, la versione aggiornata del Piano ha ora uno stanziamento di 194,4 miliardi di euro.
Tra le novità più rilevanti del nuovo Piano segnaliamo l’introduzione del capitolo dedicato al Piano “REPowerEu” con 22 nuove misure, di cui 17 investimenti e 5 riforme, che mirano a raggiungere, in particolar modo, i seguenti obiettivi: l’avanzamento della cosiddetta transizione verde, il potenziamento dell’efficienza energetica, il miglioramento della rete di distribuzione di energia elettrica e del trasporto del gas, l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili e la promozione dei trasporti a zero emissioni, il contrasto alla povertà energetica.
Per saperne di più sull’avanzamento di Milestone e Target (M&T), è possibile consultare la pagina dedicata all’Andamento dell’attuazione del Piano.
Per approfondimenti https://www.italiadomani.gov.it/