Eutalia ha sottoscritto con l’Agenzia per la Coesione Territoriale una Convenzione riguardante le attività di supporto nell’ambito del progetto Task Force per il supporto operativo all’attuazione di interventi diretti PNRR e a norma di legge a titolarità dell’Agenzia per la coesione territoriale.
Il progetto nasce dall’esigenza di fornire supporto agli interventi finanziati dal PNRR e da norme di legge e relativi atti regolamentari di attuazione a titolarità dell’Agenzia attraverso azioni di accompagnamento alla stessa Agenzia e alle Amministrazioni territoriali e agli Enti locali beneficiari degli interventi, avvalendosi di attività di Task Force.
L’Unità di Gestione del Programma complementare al PON GOV 2014-2020 – Area Programmi e Procedure svolge il ruolo di Beneficiario del progetto, Eutalia è il soggetto attuatore.
L’Agenzia è titolare di specifici interventi PNRR M5C3 – Interventi speciali per la coesione territoriale a cui si aggiungono quelli finanziati con specifiche norme di Legge e relativi atti regolamentari che ne attribuiscono la titolarità all’Agenzia. In questo contesto Eutalia concorrerà al rafforzamento delle strutture dell’Agenzia che già operano a presidio di tali interventi.
Eutalia garantisce il supporto professionale per l’attuazione della Linea di intervento 1 – Supporto agli interventi PNRR e norma di legge presso l’Agenzia e delle 4 attività connesse.
Le attività collegate alla linea di intervento sono:
A1 – Supporto tecnico – giuridico – amministrativo per gli interventi PNRR e norma di legge
A2 – Supporto nelle attività di rendicontazione e monitoraggio
A3 – Supporto tecnico-giuridico-amministrativo per l’attuazione degli interventi PNRR e norma di legge nella fase di affidamento
A4 – Supporto tecnico – giuridico per l’attuazione degli interventi PNRR e norma di legge nella fase di esecuzione degli interventi
Sarà implementata un’azione di supporto tecnico-amministrativo, di puntuale verifica, monitoraggio e controllo dello stato di attuazione degli interventi, consentendo l’adozione delle misure necessarie all’accelerazione della spesa.
A tali attività si affiancano le linee di intervento trasversali quali Direzione e Coordinamento, Comunicazione e Disseminazione, Monitoraggio e Valutazione gestite direttamente dall’Agenzia.