MENU
MENU

Eutalia verso la reingegnerizzazione dei processi 

71da38b1-f215-267f-65f3-2dae1b03d502-scaled-e1674810097639-800x500

27 Gennaio, 2023

Eutalia ha iniziato negli ultimi mesi un processo di capacity building e di reingegnerizzazione dei processi al fine di strutturare meglio la Società per il cambiamento che è chiamata ad affrontare con le diverse sfide in atto: nuovi progetti in corso, il PNRR in cui è coinvolta, allargamento delle risorse umane.
Nel nuovo approccio al cambiamento, la riprogettazione dei processi e delle attività rappresenta un punto chiave per il miglioramento dell’organizzazione per il raggiungimento degli obiettivi. La riprogettazione tende ad abbracciare il processo nel suo complesso, intervenendo su tutte le sue componenti (flussi operativi, organizzazione, risorse umane, tecnologie), dando origine a un insieme di interventi tra loro correlati.
In questo processo ciascuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo. Recentemente, infatti, molti di noi insieme alle proprie Aree di riferimento – Progetti, Corporate, Comunicazione, Amministrazione – sono stati coinvolti in diverse riunioni che mirano proprio a ricontestualizzare, aggiornare e migliorare i processi di lavoro all’interno della nostra Società. Al momento abbiamo affrontato temi quali il ripensamento delle procedure di rendicontazione, logistica e di controllo dei progetti.

In questo nuovo approccio un ruolo chiave è rappresentato anche dalle nuove tecnologie introdotte – SAP, Arxivar – che aiuteranno a fluidificare il percorso. Le tecnologie e il ripensamento dei processi, la semplificazione delle procedure rappresentano infatti un insieme di opportunità per il cambiamento, che consentono non soltanto di ridurre tempi, costi e risorse fisiche necessarie ma anche la modifica del flusso delle attività operative, le performance di ciascuno di noi e il miglioramento dei servizi stessi.

A seguito dei prossimi appuntamenti saranno poi comunicate le nuove procedure sulle quali saranno attivati dei percorsi di formazione. Proprio ieri è stata rilasciata la nuova procedura budgeting di commessa con il relativo manuale che indica le modalità di gestione e controllo dei dati su SAP. Un utile strumento per la verifica di disponibilità risorse, per il controllo del rispetto dei limiti di budget e per l’analisi di avanzamento.

 

Contenuti per categoria
Articoli per TAG